05 Apr Vacanze in Sicilia: dove andare?
L’estate è alle porte e si risveglia la tua voglia di viaggiare! Se stai organizzando le tue vacanze in Sicilia, abbiamo preparato un articolo per farti da guida sui migliori itinerari e luoghi da visitare.
Cosa non perdersi in Sicilia
Se decidi di passare le tue vacanze in Sicilia c’è una cosa che non devi assolutamente lasciarti sfuggire: le sue isole e le sue spiagge mozzafiato.
Per chi ama il mare, lo snorkeling, le immersioni subacquee, conoscere fauna e flora marina e le splendide spiagge incontaminate o anche navigare in barca a vela o in gommone, tutto questo è possibile se progetti le tue vacanze in Sicilia e in special modo se visiti le sue isole.
La Sicilia è circondata da una vasta gamma di isole: Ustica nel Palermitano, le Egadi e Pantelleria nel trapanese, le Eolie nel Messinese e Le Pelagie nell’ agrigentino.
La Sicilia occidentale può offrirti paesaggi da sogno dove andare in vacanza.
Sicuramente esperienza da non perdere è la zona costiera da cui poi raggiungere le splendide isole Pelagie , un’ arcipelago composto da cinque tra isole, isolotti e scogli : Lampedusa, Linosa, l’isola dei Conigli, Lampione e lo scoglio del Sacramento, ma solo le prime due sono abitate.
Queste isole sono raggiungibili via aereo dall’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo in un’ora, oppure via traghetto dal porto di Porto Empedocle (a 7 km da Agrigento).
La più grande isola delle Pelagie è Lampedusa che si estende per 20kmq, conosciuta principalmente per le sue spiagge incontaminate e per i suoi fondali limpidi che sono un paradiso per chi vuole fare snorkeling o immersioni subacquee. Le spiagge sono dislocate lungo tutto il perimetro dell’isola ma tra tutte spicca la spiaggi dei Conigli conosciuta perché vi nidificano le tartarughe caretta caretta in via di estinzione.
Quali sono i paesi più belli della Sicilia
Puoi visitare Monreale , Cefalù e Castelbuono, Trapani con San Vito ed Erice , Catania con Taormina e “Idda” la montagna come la chiamano i catanesi cioè il vulcano Etna, Siracusa con Ortigia e la fonte Aretusa, Noto, Modica e Scicli (la patria di Montalbano), Agrigento con la sua valle dei templi. Questi sono solo alcuni esempi di vacanze in Sicilia e posti belli da vedere .
Per le tue vacanze in Sicilia avrai l’imbarazzo della scelta perché tutte le sue coste meritano , da Nord a Sud, da Est a Ovest è pieno di bellissime località balneari.
Qual è il periodo migliore per viaggiare in Sicilia
Non c’è un tempo stabilito per una vacanza in Sicilia. Tutte le stagioni sono buone grazie al tempo sempre mite però se ti stai chiedendo quali siano le offerte migliori per una vacanza in Sicilia in agosto o settembre, un weekend, le trovi con qualsiasi budget e spendendo poco.
Dove andare in vacanza in Sicilia spendendo poco
Lampedusa è un’isola dove andare in vacanza spendendo poco alloggiando nei vari b&b dove si viene accolti in ambienti familiari oppure in case vacanze gestite dagli stessi abitanti del luogo conosciuti per la loro gentilezza e disponibilità.
Se si vuole andare in vacanza in Sicilia con i bambini, Lampedusa offre la possibilità di visitare il centro del WWF dedicato al recupero delle tartarughe marine in difficoltà oppure la splendida spiaggia della Guitgia con le sue acque cristalline e la sua sabbia adatta a divertirsi con secchiello e paletta.
Come punti d’interesse a Lampedusa ci sono anche l’archivio Storico (che raccoglie quaderni e documenti che ti aiutano a capire i cambiamenti delle tradizioni avvenuti sull’isola negli ultimi decenni: usi, credenze e superstizioni) e il Santuario di Nostra Signora di Lampedusa (la cui storia della grotta è sempre stata associata alla figura dell’eremita esempio di incontro tra religioni perché venerava la croce o la mezzaluna secondo la religione di chi approdava sull’isola. Una figura che aveva il compito di accendere di notte dei fuochi sulla costa per segnalare ai naviganti la presenza della terra).
Dopo essere stati nelle bellissimi spiagge si può concludere la serata passeggiando per la via Roma principale via della movida di Lampedusa con i suoi pub, ristoranti e negozietti tipici.
Linosa è una piccola isoletta di origine vulcanica con le sue splendide spiagge (come Cala Pozzalana di ponente, l’unica di sabbia dell’intera isola), e le Piscine un insieme di piccole piscine naturali poste sul lato nord dell’isola nelle quali si può fare il bagno in acque calme e sicure, e le sue casette colorate, facente parte dell’Area Marina protetta delle Isole Pelagie, che puoi girare comodamente affittando una bicicletta o a piedi. Mentre per chi è interessato alle immersioni subacque la spiaggia di Secchitella nel cui fondale si trova un antico relitto a circa 25 metri di profondità con la presenza di reperti archeologici.
Lampione è uno scoglio disabitato, il suo nome deriva da un faro automatico che è raggiungibile tramite un sentiero che parte da un piccolo attracco artificiale e pertanto raggiungibile solo da piccole imbarcazioni.
Se queste notizie ti hanno incuriosito e stai pensando di fare le tue vacanze in Sicilia quest’estate, rivolgiti a Pelagie Group saremo lieti di soddisfare tutte le vostre richieste per delle vacanze in Sicilia davvero al Top .