29 Nov L’isola di Lampione: il sasso del ciclope
Isola di Lampione, dove si trova?
Nel tratto del mar Mediterraneo che separa il continente europeo da quello africano, troviamo il piccolo e bellissimo arcipelago delle Pelagie, che comprende le tre isole di Lampedusa, Linosa e Lampione. È sicuramente più frequente leggere o sentir parlare dell’isola di Lampedusa, la più grande tra le tre, o dell’isola di Linosa, ma pochi sanno dell’esistenza della piccola e caratteristica isola di Lampione.
Lampione è un’isola davvero molto piccola, si staglia a circa 40 mt dal livello del mare ed è situata a circa 18 km ad ovest di Lampedusa ed insieme ad essa appartiene alla piattaforma continentale africana, diversamente dalla sorella Linosa che, invece, è un’isola di origine vulcanica.
Essendo di dimensioni ristrette, l’isola è poco conosciuta, ma questo le ha conferito un’aurea di mistero che la rende ancora più affascinante agli occhi di tutti. Leggenda narra che la piccola isola di Lampione altro non sia che un grosso masso sfuggito dalle mani di un ciclope, ovvero una creatura mitologica dell’antica Grecia con un occhio solo, dalla forza sovraumana e dalle strabilianti abilità artigiane. Polifemo vi dice niente? Che non sia stato proprio lui a scagliare quel masso, dando vita a questa piccola meraviglia? O magari uno dei ciclopi aiutanti della fucina di Efesto, che dimoravano nel Monte Etna?
Il mistero di Lampione non finisce qui, infatti in passato girava voce che fosse stata scelta da due eremiti per concludere in pace la loro vita, cosa di cui purtroppo non c’è alcuna testimonianza tangibile, per cui rimane soltanto un’altra leggenda.
Isola di Lampione, chi la abita?
L’isola di Lampione non è mai stata abitata dall’uomo in passato e tutt’ora rimane disabitata. L’unico elemento che attesta la presenza dell’uomo sull’isola è il faro da cui prende il nome (in siciliano Lampiuni) e che avverte i naviganti della presenza dell’isola al calare delle ombre. Il faro è raggiungibile tramite un piccolo sentiero, che parte da un attracco artificiale sul mare, accessibile solo da piccole imbarcazioni e che arriva fino in cima.
Gli unici abitanti di Lampione sono animali: infatti, sull’isola nidificano i gabbiani, è scelta da numerose specie migratorie come punto di riposo, ad esempio dalla berta maggiore che nidifica nella vicina Linosa, ed è prevalentemente abitata da una numerosa colonia di lucertola maltese e da un crostaceo di terra dal nome complesso, l’Armadillidium hirtum pelagicum, dall’aspetto bizzarro e che può dare l’impressione di un animale preistorico.
Le acque della costa dell’isola di Lampione sono popolate da numerose specie di flora e fauna mediterranea, tra cui gli squali grigi, una specie purtroppo in via d’estinzione a causa della pesca dell’uomo. Per tutelare e proteggere il patrimonio faunistico e florovivaistico di queste zone, il 18 aprile 2000, è stata istituita la Riserva Naturale Orientata Isole di Linosa e Lampione e nel 2002 l’isola di Lampione è entrata a far parte dell’Area Marina Protetta Isole Pelagie.
Isola di Lampione immersioni e come raggiungerla
Come accennato precedentemente, nelle acque limitrofe all’isola di Lampione sono presenti numerose e coloratissime specie di flora e fauna marina, ciò rende l’isola la meta ideale per gli amanti delle immersioni sia per i professionisti che per gli amatori. Potrete raggiungere l’isola di Lampione grazie a delle gite giornaliere organizzate da imbarcazioni private, che da Lampedusa o Linosa vi porteranno alla scoperta del piccolo isolotto e delle sue meraviglie sottomarine.
Tra le specie da poter ammirare, ad esempio, ci sono gli squali grigi: dei sub esperti vi guideranno nella famosa pratica dello “shark watching”, che consiste nell’osservare lo squalo nel suo habitat naturale. Ricordate, però, che è sempre importantissimo seguire alcune regole affinché si possa rispettare questo prezioso animale, le sue abitudini e l’habitat che lo circonda. Se siete affascinati dagli squali, allora vi suggeriamo di dare uno sguardo a questo articolo proprio sul magazine di Pelagie Hospitality Group.
Siamo certi che il fascino misterioso e le meraviglie sottomarine che l’isola di Lampione ha da offrire vi abbiano affascinato, allora vi invitiamo a non indugiare oltre e prenotare la vostra vacanza con Pelagie Hospitality Group. Direzione? Arcipelago delle Pelagie!