fbpx
 

Abitanti di Linosa, andiamo a conoscerli!

linosa abitanti

Abitanti di Linosa, andiamo a conoscerli!

L’isola di Linosa abitanti, storia e curiosità

La piccola isola di origine vulcanica di Linosa è una delle tre isolette appartenenti all’arcipelago delle Pelagie. Rispetto alla più famosa Lampedusa, l’isola di Linosa è un po’ avvolta nel mistero delle sue nere rocce vulcaniche. Qual è la storia di questo luogo? Qual è la storia di Linosa e dei suoi abitanti? Siete curiosi di sapere di più sulla storia, gli usi ed i costumi di Linosa e abitanti? Allora seguiteci, tra terra nera come la lava e acque cristalline color smeraldo.

Le origini dell’isola sono molto antiche, partendo dal periodo degli antichi romani, passando per la dominazione arabo-normanna, fino ad arrivare al regno borbonico delle Due Sicilie e infine ai giorni nostri.

Si sa per certo che la piccola isola di Linosa è stata punto di ristoro di numerose popolazioni antiche, fenici, greci, romani, arabi e lo dimostrano soprattutto i reperti archeologici che popolano le acque linosane, ricche di antiche imbarcazioni che si sono perse in mare e altri oggetti che ormai fanno parte dei fondali marini.

Sulla terraferma, invece, il passaggio degli antichi romani è dimostrato dalle cisterne per la raccolta di acqua piovana, scavate proprio nella roccia dell’isola, durante il periodo delle guerre puniche. Quindi, in qualche modo, possiamo dire che i primi abitanti di Linosa siano stati proprio dei soldati in cerca di un punto di ristoro e pace dalla guerra.

Il nome Linosa, però, è stato dato all’isola soltanto nell’Ottocento. Tutto iniziò con il Re Ferdinando II di Borbone, Re delle Due Sicilie, che scelse ed incaricò il cavaliere Bernardo Savinsente di colonizzare le due isole di Lampedusa e Linosa, appartenenti al regno borbonico. Allora, nel 1845 fu indetto un bando e circa 30 persone provenienti da diversi punti della Sicilia (Ustica, Agrigento e Pantelleria) si stabilirono sull’isola di Linosa e ricevettero in dono degli appezzamenti di terreno da coltivare.

Da qui ebbe inizio la vita sulla piccola isola di Linosa e dei suoi abitanti, che col tempo hanno sviluppato usi e costumi ancora oggi comuni e che in alcuni casi si sono evoluti.

linosa abitanti

Quanti sono gli abitanti a Linosa?

Adesso gli abitanti di Linosa sono circa 430 e vivono prevalentemente di turismo, agricoltura (si coltivano lenticchie linosane, fichi, fichi d’india e vite) e pesca, ma essendo l’isola molto piccola vi capiterà di incontrare la stessa persona in punti diversi dell’isola ed impegnata in diverse attività.

A Linosa si cresce circondati dalla natura selvaggia della macchia mediterranea e dalla bellezza paesaggistica mozzafiato che l’isola ha da offrire. Per chi nasce a Linosa, scatta un legame con l’isola che è indissolubile, un richiamo talmente forte che sembra essere radicato tra le rocce vulcaniche e che difficilmente si può sradicare. La fotografa Luana Rigolli ha realizzato un progetto fotografico proprio dedicato all’isola di Linosa, per raccontarla attraverso i suoi scatti. Da questo progetto è stato poi realizzato un libro.

Tra gli “abitanti non umani” dell’isola di Linosa, merita una menzione speciale la berta maggiore, uccello marino che popola e nidifica sull’isola. Sono una specie particolare, oggetto di studio per molti naturalisti e per gli abitanti del luogo. Questi uccelli sono conosciuti anche come diomedee ed il loro canto si pensa possa aver dato origine al mito greco delle sirene.

 Per chi volesse conoscere di più dell’isola di Linosa, dei suoi abitanti e delle sue caratteristiche, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla puntata del programma di Rai uno Linea Blu, che va alla scoperta della piccola isola.

road with dry stone wall monte nero volcano background linosa sicily

Piccole curiosità sugli abitanti di Linosa

Nel 2019 Linosa è diventata per qualche mese il centro di un set cinematografico, diventando una piccola Hollywood Mediterranea, per il film “Forse è solo Mal di Mare”, ambientato proprio sull’isola e che ha coinvolto Linosa ed i suoi abitanti, che sono diventati dei veri e propri attori. Insomma, ricchi di sorprese questi linosani, non credete anche voi?

Gli abitanti dell’isola di Linosa ormai vivono da generazioni in queste terre e sono i conservatori di miti, storie e leggende dell’isola che vengono tramandate di generazione in generazione, ma che non vi sveleremo adesso, anzi vi invitiamo a visitare l’isola se volete conoscerne i misteri più nascosti. Noi di Pelagie Hospitality Group vi aspettiamo, contattateci per venire alla scoperta dell’isola di Linosa.