Lampione è un piccolo isolotto disabitato che dista 18 km da Lampedusa e 60 da Linosa. Geologicamente appartiene alla piattaforma africana come Lampedusa ma probabilmente a causa di movimenti tellurici nel corso dei millenni si è allontanato rimanendo in una posizione che ha creato delle leggende come quella che parla di un ciclope che avrebbe perso dalle proprie mani un sasso (Lampione) lasciandolo cadere in mare.
Il piccolo isolotto appartiene al territorio italiano dal 1878. Lampione da molti anni è il paradiso dei sub che amano visitare gli anfratti e le piccole insenature che offre ma anche per osservare la molteplicità di pesci che vivono nelle immediate vicinanze della riva. A Lampione, l’università di Palermo ha svolto degli studi sugli squali grigi che proprio intorno a questa piccola isola permangono per pochi giorni durante il periodo degli accoppiamenti; gli studiosi dell’università palermitana per diversi anni hanno potuto così capire le abitudini degli squali a Lampione svolgendo una serie di studi di interesse mondiale; a quanto sembra, in nessuna altra parte del mondo lo squalo grigio è possibile poterlo vedere e addirittura poterne studiare le abitudini come a Lampione. Fino a diversi anni fa, nessuno era riuscito a capire e sapere le abitudini di questo squalo raro (lo squalo grigio è a rischio di estinzione) e molto schivo. Anche lo squalo martello è stato avvistato e fotografato dai sub a Lampione.
La piccola isola disabitata, misura solamente 200 metri di lunghezza per 180 di larghezza e si alza sul livello del mare di appena 36 metri. Il nome deriva dal faro automatico che è stato installato diversi decenni orsono e che avvisa i naviganti visivamente della presenza dell’isola durante le ore notturne. Esiste un solo sentiero a Lampione che ovviamente porta al faro e per poterci arrivare bisogna attraccare sull’isola dalla parte bassa della costa utilizzando esclusivamente piccole imbarcazioni. Sull’isolotto, ci vivono quasi esclusivamente piccole colonie di gabbiani e un crostaceo di terra dal nome quasi impronunciabile armadillidium hirtum pelagicum che sembra a prima vista un animaletto preistorico simile nella forma a un armadillo ma con una corazza fatta a strati; parlando di un crostaceo di terra ovviamente, le sue dimensioni sono molto ridotte.
Lampione ha un posto particolare nel cuore dei lampedusani essendo molto visibile da Lampedusa e in linea quasi sempre con i tramonti che sulle Pelagie hanno un fascino particolare. Lampione è un altro posto che vale sicuramente la pena visitare; per poterci arrivare bisogna utilizzare delle imbarcazioni private. Giornalmente da Lampedusa partono diverse barche che vanno a Lampione per delle escursioni.