23 Dic Alla scoperta di Cala Creta Lampedusa
Cala Creta Lampedusa, meraviglia color turchese
Tra le calette e le spiagge più affascinanti presenti nell’isola maggiore dell’arcipelago delle Pelagie, non possiamo non menzionare Cala Creta a Lampedusa, una bellissima insenatura caratterizzata da acque dai colori cangianti, fondali ricchi di posidonia oceanica e abitati da numerose e spettacolari specie di pesci tipiche del mar Mediterraneo.
Nella parte est dell’isola di Lampedusa, tra Cala Pisana e Mare Morto, percorrendo la strada che porta al Faro di Capo Grecale, incontrerete la rocciosa insenatura di Cala Creta, che si affaccia su acque cristalline e dai colori cangianti e circondata alle spalle dagli alloggi che riprendono la struttura architettonica dei dammusi, le abitazioni storiche dell’isola di Lampedusa.
Cala Creta è una baia ampia e di natura rocciosa, seppur con un accesso al mare ristretto: difatti, è presente solo una piattaforma che consente l’accesso diretto al mare o, per i più coraggiosi, qualche sporgenza rocciosa da cui tuffarsi.
Essendo lo spazio a disposizione ristretto, sono presenti pochi punti in cui sostare per prendere il sole tra un bagno e l’altro, ma è comunque presente un servizio che affitta lettini e sdraio. Nonostante la poca superficie disponibile, Cala Creta è senza alcun dubbio una zona imperdibile: difatti, vi basterà semplicemente essere ben organizzati, magari visitandola nelle ore meno affollate ed evitandola nelle ore più calde, soprattutto perché non è possibile posizionarvi un ombrellone. Inoltre, è possibile visitare Cala Creta a Lampedusa tramite delle gite in barca, che quotidianamente partono dal porto durante la bella stagione.
Grazie alla sua posizione ad est dell’isola, risente poco del vento di Scirocco che caratterizza l’isola durante l’estate, invece, è meglio evitarla quando tira il Levante, tipico vento da est che potrebbe causare delle mareggiate.
I dammusi di Lampedusa a Cala Creta
Nella zona limitrofa a Cala Creta, potrete ammirare una zona in cui sono presenti delle costruzioni architettoniche che riprendono lo stile dei dammusi, le antiche strutture in pietra tipiche dell’isola di Lampedusa. I dammusi hanno origini antiche: inizialmente erano usati da agricoltori e allevatori sia come abitazioni che come magazzini per conservare i frutti dei raccolti, oggi il più antico di tutti, Casa Teresa, è diventato una casa museo, per mantenere il ricordo delle tradizioni storico culturali dell’isola.
Alcune case indipendenti o strutture alberghiere oggi riprendono lo stile dei dammusi, specialmente la parte in pietra impiegata all’esterno delle costruzioni. L’esempio più famoso sull’isola è la casa appartenuta al cantautore pugliese Domenico Modugno, la cui villa riprende esteticamente le tipiche abitazioni lampedusane. Nei pressi di Cala Creta ci sono diverse abitazioni costruite secondo l’architettura dei dammusi, vi basterà farvi un giro nella zona per ammirare come modernità e tradizione siano riuscite a mescolarsi perfettamente.
Dove alloggiare a Lampedusa zona Cala Creta?
Qualora foste interessati ad alloggiare nella costa est dell’isola e quindi anche nei pressi di Cala Creta, troverete diverse strutture turistiche che operano nella zona. Come accennavamo poco prima, alcune delle costruzioni che ricordano i dammusi lampedusani, appartengono a privati o a strutture alberghiere ed è possibile soggiornarvi.
Un esempio, potrebbe essere La Calandra Resort, una struttura ricettiva con vista sulla turchese baia di Cala Creta, costituita da un insieme di dammusi che creano delle stanzi indipendenti e di diverse dimensioni, tutte con vista sul mare e patio privato.
Se, invece, foste interessati ad un’esperienza che vi faccia sentire più vicini alla natura e al territorio, tra Cala Creta e Cala Pisana troverete l’agriturismo Resort Costa House, dove potrete soggiornare e gustare i piatti tipici della cucina lampedusana preparati con ingredienti prodotti localmente.
La zona di Cala Creta a Lampedusa ospita tanti altri luoghi dove soggiornare e ristoranti dove è possibile degustare piatti prelibati, vi basterà dare un’occhiata alle sezioni dedicate di Pelagie Hospitality Group per trovare l’opzione che più si adatta alle vostre esigenze.
Per non perdervi le bellezze di Cala Creta, non vi rimane altro da fare che dare uno sguardo alle proposte di Pelagie Hospitality Group ed organizzare la vostra vacanza sull’isola di Lampedusa.